Il camper della prevenzione – 5 e 19 Novembre 2022

Camper Prevenzione Acerra Asl

La medicina oncologica continua a fare passi da gigante grazie a nuove tecnologie e alla ricerca ma un ruolo importante per ridurre i rischi è affidato alla prevenzione oncologica che permette di aggredire la malattia in tempi utili per sconfiggerla.

La sopravvivenza alla diagnosi di tumore è sempre più alta e per il tumore al seno si è arrivati ad una probabilità di guarigione dell’87% con una mortalità in costante calo.

Lo scopo della prevenzione primaria è ridurre l’incidenza del cancro tenendo sotto controllo i fattori di rischio modificabili, come il fumo di sigaretta, naturalmente, ma anche l’alimentazione e altre cause come virus, ormoni e radiazioni. La prevenzione secondaria, nello specifico, ha lo scopo di diagnosticare la malattia il prima possibile, nello stadio che precede la manifestazione a livello clinico. Quali sono gli strumenti per questo tipo di prevenzione? Gli esami per gli screening oncologici.

L’ASL Napoli 2 Nord offre programmi che prevedono test di screening, gratuiti e attivi tutto l’anno, per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, del tumore della mammella, e del tumore del colon retto.

Potranno eseguire il test gratuitamente coloro che rientrano nelle fasce d’età a rischio.

Un test di screening è un esame che consente di individuare in fase iniziale una certa malattia, nello specifico un tumore, in persone asintomatiche.

L’ASL prevede anche programmi di supporto al paziente nei casi di risposta positiva, seguendolo nel percorso di guarigione con medici e infermieri altamente specializzati. 

 

Per maggiori dettagli consulta il sito dell’ASL 
CLICCA QUI