Presentazione libro Diego Maradona, non solo calcio

23 settembre 2022 - Diego Maradona

L’A.Ge Acerra odv con il patrocinio del Comune di Acerra e in collaborazione con il Granata, Youth Acerra e la Casa del Cinema è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Diego Maradona, non solo calcio.

Incontro con l’autrice del libro Rosa Tiziana Bruno.

Una sera di fine ottobre Rosa Tiziana Bruno riceve un’inaspettata mail da Buenos Aires. A scriverla erano tre giornaliste, con una richiesta precisa:
«Vorremmo che raccontassi a bambini e ragazzi chi era Diego Maradona, ci interessa uno sguardo femminile sulla sua vita».
Il suo stupore fu grande, accompagnato da una forte emozione. Prima di accettare, ha riflettuto a lungo sull’opportunità di scrivere un libro di questo tipo. Su un personaggio complesso, ma soprattutto così famoso che il suo nome è scritto sui muri in ogni continente. Un genio sportivo amato da tutti, dalle classi popolari e da quelle ricche, dal Sud del mondo e dal Nord. Non le sembrava un’impresa facile, e non lo era. Ma a lei le sfide piacciono, dunque ha accettato. Da quel momento ha iniziato a chiedersi dove potessi trovare la verità, perché i libri per ragazzi necessitano di onestà. L’ha cercata ovunque: nei rotocalchi, nei libri, nelle vecchie interviste. Ma non trovava che contraddizioni. Poi finalmente ha capito: la verità era proprio lì, nel suo essere ‘umano’, nelle sue contradizioni, nel suo genio semplice.
È nato così «DIEGO», graphic novel con un testo corposo, mescolato alle immagini senza soluzione di continuità. Di calcio c’è poco, l’attenzione è rivolta soprattutto agli aspetti ‘umani’ di una delle figure più rappresentative del nostro tempo: l’infanzia in povertà, le favelas argentine, il successo, le debolezze, le contraddizioni, la generosità, il tormento interiore. E, soprattutto, la sua lotta in favore degli ultimi.

Diego Maradona non solo calcio libro

Per il rispetto delle normative vigenti avremo un max di ingressi (nr. 60) e utilizzo mascherina Ffp2.

Il libro lo potete già trovare presso cartolibreria Nemo e nella serata dell’incontro.

CASA DEL CINEMA

Castello dei Conti - Piazza Castello Acerra (NA)

DIEGO

Info e Partecipazione

Gioacchino di Capua 3397516710

«𝘔𝘢𝘳𝘢𝘥𝘰𝘯𝘢 è 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘦𝘳𝘰𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘯𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘳𝘰𝘪𝘤𝘰. 𝘕𝘰𝘯 𝘦𝘳𝘢 𝘋𝘪𝘰, 𝘦𝘳𝘢 𝘶𝘯 𝘶𝘰𝘮𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘦 𝘮𝘪𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦, 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪. 𝘌𝘳𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘪𝘭𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 “𝘮𝘪𝘴𝘦𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘯𝘰𝘣𝘪𝘭𝘵à”, 𝘥𝘪 𝘰𝘳𝘰 𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘨𝘰, 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘯𝘧𝘪𝘵𝘵𝘢. 𝘓𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘪𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘮𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵à. 𝘌𝘳𝘢 𝘭’𝘶𝘮𝘢𝘯𝘰, 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘤𝘪𝘢𝘴𝘤𝘶𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘪 𝘱𝘶ò 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢 𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘢𝘳𝘴𝘪.»