L’Associazione Proloco Città di Acerra è tra gli interlocutori dell’Ente comunale per la realizzazione di iniziative di promozione turistica con l’intento di valorizzare il grandioso patrimonio storico, turistico, architettonico, culturale e ambientale della Città di Acerra. A tal proposito, al fine di valorizzare quanto più possibile il territorio e le realtà locali, su richiesta proprio del Comune di Acerra, questa Associazione ha deciso di presentare un programma di attività di animazione turistica/culturale da realizzarsi nel corso dell’evento “Assedio al Castello”, organizzato a maggio 2023 dal Comune di Acerra, con finanziamenti di Città Metropolitana di Napoli.
L’obiettivo è aiutare i cittadini, residenti e non, in occasione di questa rievocazione storica, a riscoprire l’esperienza di vivere la città di Acerra. Un’esperienza fatta non solo di monumenti celebri, in primis il Castello dei Conti, ma di atmosfere e tradizioni che devono essere salvaguardate. Sicuramente si tratta di un’opportunità economica per l’intera comunità e una grande occasione per tutti, per rendere protagonisti gli studenti, gli operatori del commercio e tutti i cittadini.
Ciò sarà fatto con la realizzazione di abiti da locandiere per uomo e per donna, vessilli e insegne tipiche dell’epoca storica, così i commercianti locali saranno “trasportati indietro nel tempo” e diventeranno “locandieri” dell’epoca. Insieme faremo sì, che l’animazione che l’Ente locale sta progettando al Castello dei Conti, si sposti anche nelle “locande” trasformate in “medievali” in continuità con gli eventi “raccontati”.
Su coordinamento della Pro Loco “Città di Acerra”, al fine di realizzare “un’introduzione generale” alla rievocazione storica, in rapporto con il patrimonio storico-archeologico, il territorio e la società, sarà progettata e realizzata anche una brochure-guida dei luoghi dell’evento, con indicazioni, cartine e dettagli pubblicitari. Anche per questa attività di richiede pertanto la collaborazione delle SS.LL.
Tutto ciò anticipato, per poter discutere dei dettagli di questo progetto siete invitati a partecipare alla riunione che si terrà lunedì 27 marzo 2023, alle ore 15:00, presso la sede della Pro Loco Città di Acerra, presso il Castello dei Conti in Piazza Castello.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Acerra, 24 marzo 2023 .
Fonte: https://www.facebook.com/prolocoacerra