Centro Sportivo Diocesano

Arreto Santu Cuono

Rivivi il cuore pulsante della tua città

Centro Sportivo Pastorale presso via Nino Bixio, Acerra. I luoghi della Pastorale dello Sport possono essere divisi in 2 categorie:

  • Quelli da organizzare e gestire
  • Quelli della fede e della nostra tradizione storica

In vista della festività dei Santi Cuono e figlio, Santi protettori della Città di Acerra, si è pensato di dare, attraverso sport, cultura e fede, uno slancio per rivivere un quartiere purtroppo degradato che si trova proprio alle spalle della Cattedrale: ARRÈTO SANTU CUONO.

Ci impegnamo per...

Orientare l’attività a tutela dei diritti del bambino atleta. Attraverso le sue esperienze e le opportunità che gli verranno offerte potrà imparare a sviluppare non solo le capacità di coordinazione proprie di volley, basket e calcio, ma anche di relazione e di impegno sia sportivo che sociale attraverso un gioco che, vissuto con gioia e divertimento, possa lasciare solo dei ricordi positivi

  • Analizzare il livello di gradimento attraverso: l’ascolto, il confronto, strumenti di indagine, di sondaggio, di valutazione
  • Favorire il confronto con gli altri, l’analisi dei risultati e la soddisfazione di tutti, dirigenti di società sportive, istruttori, giovani atleti, arbitri, genitori.
  • Garantire ai bambini atleti i diritti di poter fare dello sport, di poter divertirsi e di giocare, di beneficiare di un ambiente sano, di essere trattato con dignità, di essere allenato e accompagnato da persone competenti e di seguire allenamenti idonei alle sue possibilità, di misurarsi con giovani di pari forza, di partecipare a competizioni adatte, di praticare il proprio sport nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, di disporre del sufficiente tempo di riposo, di non essere un campione.
  • Coinvolgere con integrità, lealtà e forte collaborazione Squadre, Dirigenti, Tecnici, Famiglie, al fine di raggiungere quei valori aggiunti indispensabili per garantire risultati efficaci ed efficienti.

Perchè nasce questa iniziativa?

Arrèto Santu Cuono – rivivi il cuore pulsante della tua città” nasce in occasione della festività dei Santi Cuono e Figlio, Santi protettori di Acerra. Arrèto Santu Cuono infatti non è solo indicare dove l’iniziativa si svolgerà ma simboleggia sopratutto il nostro essere tutti uniti nel seguire la scia dei nostri Santi protettori. L’obiettivo principale di questa iniziativa è: rivivere il nostro centro storico facendo tornare a pulsare non solo il cuore della città ma anche la nostra fede.

L’iniziativa “ARRÈTO SANTU CUONO – rivivi il cuore pulsante della tua città” si svolgerà presso il
nuovo Centro Sportivo Diocesano di Acerra inaugurato il 29 Ottobre 2021 e sito nel cuore del
centro storico.

La struttura comprende campi da calcio, basket e volley: si tratta di un piccolo polo dello sport e della solidarietà per far tornare a pulsare il cuore della città che da tempo non era più vissuto come merita. 

Un luogo in cui i ragazzi, specialmente quelli più in difficoltà, vengono amati, aiutati e sostenuti.

Vescovo Antonio Di Donna

Il centro polifunzionale è stato realizzato con i fondi dell’otto per mille in risposta ad un’emergenza molto tangibile, quella della povertà educativa.